CELIACHIA/ALLERGIE

celiac

 

Dopo aver seguito un corso dell’AIC con regolari controlli da parte di un loro tutor, siamo felici di poter dire che conosciamo il problema celiachia e proponiamo piatti del tutto privi di glutine. Naturalmente siamo molto attenti ad altre forme di allergie o intolleranze ma è fondamentale, e insistiamo molto su questo, informarci subito all’inizio del pasto, senza pensare di sapere da soli cosa potete mangiare oppure no, visto che solo noi conosciamo ogni ingrediente dei nostri piatti.

Come funziona?
A chi si qualifica come celiaco (è indispensabile, non dimenticate mai di presentarvi, meglio ancora al momento della prenotazione) proponiamo un menù, uguale a quello degli altri commensali, ma contrassegnato con due simboli diversi che indicano se il piatto è privo di glutine in partenza o se lo possiamo adattare (è il caso delle pastasciutte). I prodotti usati sono certificati senza glutine.

Ci sono poi diversi piatti che, su richiesta – con qualche giorno d’anticipo – possono essere preparati senza glutine (per esempio lasagne, cotolettine, diversi dessert e torte).

Al posto del pane normale arriverà un piattino di pane e focaccia preparati da noi con le apposite farine senza glutine.
E sarà una gradita sorpresa: molti ospiti celiaci ci dicono di non aver mai mangiato un pane così buono.

Gli accorgimenti in cucina: utensili diversi, armadio riservato esclusivamente agli ingredienti senza glutine, acqua di cottura separata, mani lavate a ogni manipolazione e, infine, piatti diversi per portare in sala il piatto senza glutine senza rischiare che si confonda con lo stesso piatto con glutine.

 

Per quanto riguarda gli allergeni presenti nei nostri piatti, vi raccomandiamo di segnalarci in anticipo ogni vostra allergia/intolleranza. E’ a vostra disposizione al ristorante il Libro degli Allergeni, da consultare per verificare la presenza di allergeni (come da regolamento CEE 1169/2011 ).